Legno da alberi vivi che arreda: la “rivoluzione green” Made in Italy

Dagli scarti della potatura degli ulivi italiani nasce Aliva Design.

Tutti i prodotti in legno che ci circondano sono fatti con alberi morti. Banale deduzione ma tristemente vera. L’uomo usa questo materiale naturale da millenni ma la sua produzione richiede la fine di un ciclo vitale. Tuttavia, è possibile cambiare questo approccio rendendolo sostenibile. In Italia, esistono oltre 150 milioni di ulivi, l’80% dei quali sparsi tra Puglia, Calabria e Sicilia e la potatura periodica di questi alberi, necessaria per la loro salute, produce grandi quantità di legno senza però richiedere alcun abbattimento.

L’azienda italiana Aliva Wood srl è la prima a creare con legno da alberi vivi, infatti, con la sua divisione Aliva Design crea complementi d’arredo unici nel loro genere. La produzione è affidata a falegnami locali e la provenienza del legno è tracciata, a differenza del legno comune che implica l’abbattimento degli alberi. Ogni prodotto viene anche numerato, con un ID utile per poter scaricare l’apposita certificazione.

Questo legno “rinnovabile”, scarto della potatura, è composto da rami di varie dimensioni ma mantiene le stesse caratteristiche fisiche ed estetiche di altre parti dell’albero ma con un valore, simbolico, maggiore. Sebbene sembri utopico eliminare il legno ottenuto abbattendo alberi, i prodotti Aliva Design dimostrano che esiste un’alternativa sostenibile e praticabile, che azzera l’impatto ambientale. Questo cambiamento è già possibile e può avvenire più velocemente solo con il supporto di consumatori sempre più consapevoli.

I prodotti Aliva Design

Ogni opera racconta una storia, da preservare e tramandare. Clicca sulle immagini per scoprirli nel dettaglio:

  • Collezione “Kalavrìa
  • Collezione “Trinacria”
  • Collezione “Apulia”
  • Collezione “Polloni”

Scopri di più su www.alivadesign.it

Cart
Scroll to Top